20 dicembre 2017

“Be the legacy”

Diapositiva centenario

Nel 2018 ricorre il centenario della nascita di Nelson Mandela, l’uomo a cui è dedicato il Mandela Forum.

La storia di Mandela è nota è potrebbe essere riassunta nelle parole pronunciate nel lontano 1964, di fronte al tribunale che stava per condannarlo all’ergastolo per aver combattuto la politica della segregazione razziale del Sudafrica: “Ho combattuto contro la dominazione bianca e ho combattuto contro la dominazione nera . Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivano insieme in armonia e con pari opportunità”.

Una volta liberato, 27 anni dopo, mise con cura in pratica quelle sue parole, prima nei negoziati che avrebbero terminato la vergogna dell’apartheid, poi nella sua azione come presidente del Sudafrica.

Nei prossimi mesi capiterà spesso di sentire parlare del centenario di Mandela ma le celebrazioni possono essere fini a se stesse se non se ne coglie appieno lo spirito, ben rappresentato dallo slogan che la Fondazione Mandela ha scelto per il centenario:

“Be the legacy” (sii tu l’eredità morale).

Il senso è chiaro: non dobbiamo celebrare le cose che ha fatto nella sua vita Mandela ma occorre vivere secondo quei valori che ne costituiscono l’eredità. Perché sta a noi raccogliere quei valori e portarli avanti per i prossimi 100 anni.

Share on FacebookTweet about this on Twitter