Com’è

La struttura del Mandela Forum

Il Mandela Forum ha una superficie coperta di circa 10.000 mq.  ed aree esterne di circa 15.000 mq.
Per le sue caratteristiche, il Mandela Forum si presta molto bene ad un uso differenziato e polifunzionale, potendo ospitare manifestazioni sportive, concerti, mostre, convegni e meeting, spettacoli, incontri e feste.

Nella struttura sono presenti i seguenti spazi:

  1. Piano seminterrato adibito a spogliatoi, servizi igienici, magazzino e palestra pugilato.
  2. Piano terra/Area parterre adibita a zona gioco o area per il pubblico e per allestimenti spettacoli. In relazione ai diversi utilizzi l’area assume connotazioni differenti.
  3. Tribune fisse e telescopiche.
  4. Area denominata ‘Fagiolo’.

Una delle caratteristiche che rendono particolarmente interessante il NMF è la sua collocazione centrale, in un’area intensamente urbanizzata ma in grado di assorbire bene l’impatto di manifestazioni o eventi. La struttura che è  posta assai vicina al centro città, si trova a soli 150 metri da una stazione ferroviaria ed al centro di quel parco urbano che è da sempre il Campo di Marte di Firenze;
Tra i 110 Palasport con capienza superiore ai 3.000 posti presenti sul territorio italiano, ne esiste soltanto uno con caratteristiche di centralità  simili ed è rappresentato dal Paladozza di Bologna situato in Piazzale Azzarita.

Dal 2004 la struttura è stata interessata da significativi interventi sul piano del miglioramento acustico, della capienza complessiva, e dei servizi per gli spettatori, come l’impianto di condizionamento ed i servizi igenici.

Grazie agli interventi realizzati l’impianto può operare anche nel periodo estivo, e può ospitare eventi dalle caratteristiche ed esigenze tecniche più disparate.

 

Share on FacebookTweet about this on Twitter