Efficientamento energetico del Nelson Mandela Forum

Mandela-forum

Associazione Nelson Mandela Forum
progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

LogoCOMUNICAZIONE 2018

Nel corso dell’estate del 2018 l’Associazione Nelson Mandela Forum ha effettuato  alcuni importanti interventi di efficentamento energetico della struttura. L’azione è stata co-finanziata dalla regione Toscana nell’ambito degli interventi finanziati dal Bando Regionale 2017 “Aiuti a progetti di Efficientamento energetico degli immobili” emanato dalla Regione Toscana, del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020.
L’intervento, del valore complessivo di 213.334 Euro, e che ha beneficiato di un co-finanziamento di Euro 82.377,76, ha visto la sostituzione della Centrale termica originariamente installata nella struttura alla prima metà degli anni ’80 ed il cui dimensionamento si è dimostrato esuberante rispetto ai fabbisogni reali dell’impianto.
Complessivamente sono stati effettuati i seguenti interventi:
La sostituzione dei due generatori di calore con altri di potenza adeguata alle reali necessità della struttura;
2. Installazione di pompe di circolazione sotto inverter al fine di rendere ottimali le condizioni di lavoro dei generatori di calore in regime di condensazione;
3. sistema di compensazione climatica che adegui la temperatura di mandata alle reali necessità climatiche;
4. sostituzione dell’isolamento termico delle tubazioni usurate;
5. Modifiche della impiantistica meccanica (collegamento con pompe, modifica tubazione metano ecc.) ed elettrica (nuovo quadro elettrico, elettrificazione di tutti i componenti in CT ecc.).
Grazie all’intervento la potenza termica impiegata scende da 3.546 Kw a 1.308 Kw, quasi dimezzando la capacità produttiva dell’impianto, che da 1.180.818 Kwh va a 654.000 Kwh, con vantaggi sia per la bolletta energetica della struttura che in termini di emissioni nell’ambiente; cui corrisponde un effettivo risparmio sui consumi per la climatizzazione del 13,7%.

Share on FacebookTweet about this on Twitter