13 Gennaio 2015

Nelson Mandela – I documenti, gli appunti, gli archivi

Fondazione Mandela
L’edificio che si trova a Johannesburg 107 Central Street Houghton 2198 non è un indirizzo qualunque: è la sede della Fondazione Nelson Mandela e fino all’anno scorso ospitava l’ufficio da cui Nelson Mandela seguiva il grande lavoro della Fondazione negli anni successivi al suo ritiro dalla politica attiva, un lavoro che per qualche anno lo aveva reso uno dei pensionati più occupati ed attivi della sua generazione, tanto che ad un certo punto convocò una conferenza stampa per annunciare che “andava in pensione dalla pensione”.

Al piano seminterrato dell’edificio si trova un grande archivio con tutto il materiale raccolto e conservato negli anni da Nelson Mandela: dall’appunto privato al brogliaccio per i suoi discorsi pubblici. Un archivio prezioso per chi volesse sapere di più non solo sulla vita di Nelson Mandela, ma anche su un periodo importantissimo nella lotta per l’affermazione dei diritti umani nel mondo.

Oramai da qualche tempo la Fondazione Mandela ha avviato un lavoro di digitalizzazione ed organizzazione del materiale, realizzando delle vere e proprie mostre tematiche, alcune tradotte anche in Italiano, che sono visibili qui.

Ma per gli studiosi di Mandela e della lotta contro la discriminazione razziale la Fondazione Mandela mette a disposizione anche molte altre risorse, che sono raggiungibili tramite i database i cui collegamenti si trovano qua. Si tratta di collegamenti a raccolte sparse per tutto il mondo, come è inevitabile per un movimento che ha avuto rilevanza planetaria, e dobbiamo ringraziare i tanti archivisti che con il loro lavoro hanno provveduto alla realizzazione ed indicizzazione di queste raccolte, se oggi sono in rete e consultabili da tutti.