Il Meeting dei Diritti umani: cosa è accaduto dopo…

L'appuntamento che ogni anno porta migliaia di ragazzi al Mandela Forum per molti ragazzi è solo una tappa nella riflessione sui diritti umani

XVIII Meeting sui Diritti

Ogni anno il Mandela Forum ospita il meeting dei diritti. E’ un appuntamento per noi importante perché è l’occasione per far riflettere migliaia di studenti sui valori più importanti della convivenza civile.

Da quest’anno, in cui si teneva la XVIII edizione, il progetto ha sconfinato la Toscana per assumere una dimensione europea.

E così poche settimane dopo l’incontro di Firenze, si è tenuto un incontro analogo a Caen, nella bassa Normandia, a cui è seguito un incontro a Pola, nel Giorno della Memoria e che ha visto la partecipazione di 4500 studenti sul totale dei 7500 studenti in Istria.

Ma le iniziative del progetto Do the Right(s) Thing, non si sono fermate a questi appuntamenti, Tra gennaio e aprile 2015 ci sono stati i Laboratori della Partecipazione Democratica, riservati a 15 classi della scuola secondaria di secondo livello, scelte tra quelle iscritte ai percorsi educativi, che hanno offerto la possibilità di un ulteriore opportunità di confronto.

L’evento finale di questi laboratori si terrà il prossimo 6 maggio 2015 con inizio alle ore 10:00 all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze in Via Carlo Magno 7, dove gli studenti, presentaranno i propri lavori, e potranno confrontarsi con la fattibilità delle loro proposte e condividere elementi di riflessione per consentire il passaggio dalla formulazione dell’idea alla sua operatività.

Il pubblico sarà composto da decisori politici e rappresentanti della società civile che saranno chiamati a dare risposte agli studenti circa la realizzabilità di alcune delle loro proposte e ad informare i ragazzi su quanto già le Istituzioni e le Associazioni fanno rispetto ai temi presentati.

Dov’è
Piazza Enrico Berlinguer
tel.+39 055.67 88 41
dov'è
bus
taxi
plane
auto
car2go
bike

It happened the day ...

" 27 Aprile 1994: Prime elezioni democratiche in Sudafrica "