L’ex Presidente del Sudafrica Kgalema Motlanthe in visita al Mandela Memorial di Firenze

Venerdì 10 agosto 2018 - alle ore 16,30 l'ex Presidente Sudafricano Kgalema Motlanthe al Nelson Mandela Forum

Oggi, venerdì 10 agosto alle ore 16,30, l’ex Presidente della Repubblica del Sudafrica ed ex e prigionero politico Kgalema Motlanthe visiterà il Mandela Memorial di Firenze, riproduzione in vetro della cella del carcere di Robben Island dove Nelson Mandela fu rinchiuso per gran parte della sua vita: la stessa prigione dove Kgalema Motlanthe scontò 10 anni di detenzione per il suo impegno con l’African National Congress  contro l’ apartheid.

L’iniziativa rientra nell’ambito di una tre giorni fiorentina di Kgalema Motlanthe, in veste privata. Inaugurato lo scorso febbraio, il Mandela Memorial situato all’ingresso del Mandela Forum di Firenze, è già stato visitato da oltre 100.000 persone, tra cui molte delegazioni di scuole, oltre ad artisti e campioni dello sport che in questi mesi si sono avvicendati al Mandela Forum.

Kgalema Motlanthe sarà accompagnato dall’ambasciatore del Sudafrica in Italia, Shirish Soni. E’ in programma una breve cerimonia durante la quale sarà svelata una targa in ricordo della visita.

L’evento è aperto al pubblico.

Kgalema Motlanthe è stato presidente del Sudafrica dal settembre 2008 al maggio 2009. Dopo la fine della sua presidenza, è stato nominato vice presidente dal suo successore, Jacob Zuma, e ha ricoperto questa carica fino a maggio 2014. In precedenza ha ricoperto due mandati di cinque anni come segretario generale dell’African National Congress. Proprio in seguito alla sua adesione all’ANC, nel 1977, fu condannato a 10 anni di detenzione, nel carcere di Robben Island.

Dov’è
Piazza Enrico Berlinguer
tel.+39 055.67 88 41
dov'è
bus
taxi
plane
auto
car2go
bike

It happened the day ...

" 27 Aprile 1994: Prime elezioni democratiche in Sudafrica "