Mandela Forum – Lo spirito del luogo

Il Mandela forum fa scuola.

Anche quest’anno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Firenze, sono venuti in visita al Mandela Forum alla scoperta de “lo spirito del luogo” nell’ambito del programma “le chiavi della città”.

Si è trattata di un’originale attività didattica guidata dalla attrice, regista e formatrice Patrizia Mazzoni, sviluppata in forma di percorso finalizzato alla scoperta del luogo, con un percorso attraverso le suggestioni evocate dai murales della Pittura Ndebele e dalle foto delle mostre “Mandela il ritratto di un uomo” ed “Il muro dei diritti”.

E’ il secondo anno che il Mandela Forum si arricchisce di una attività rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Firenze. L’anno scorso l’iniziativa aveva interessato prime e seconde classi delle scuole Carducci, Mazzanti, Poliziano e Pestalozzi.

Quest’anno invece sono state coinvolte terze classi della scuola Carducci, e della Calvino, che dall’esperienza produrranno un video da proiettare nell’ambito del meeting dei diritti, come già fatto l’anno scorso dai ragazzi della Mazzanti e della Pestalozzi.

Per molti il Mandela Forum è il luogo dove si va la sera per assistere a qualche grande spettacolo, o partecipare ad un grande evento sportivo ben pubblicizzato su manifesti e locandine in giro per la toscana. Per noi il Mandela Forum è invece molto di più, e quando è necessario può essere una grande aula scolastica, come in occasione del meeting dei diritti, o luogo di dialogo interreligioso, od occasione di incontro con culture diverse.

Diceva Nelson Mandela che “Nessuno nasce odiando un altro per il colore della sua pelle, la sua storia o la sua religione. Le persone debbono imparare ad odiare, e se possono imparare ad odiare può essere loro insegnato anche ad amare, perché per la natura umana l’amore è un sentimento più naturale dell’odio.”

Vorremmo fosse sempre questo questo lo spirito del luogo, e faremo sempre il possibile affinché gli studenti toscani possano apprezzarlo.

Dov’è
Piazza Enrico Berlinguer
tel.+39 055.67 88 41
dov'è
bus
taxi
plane
auto
car2go
bike

It happened the day ...

" 19 Aprile 1943: inizia la rivolta nel ghetto di Varsavia "