“THE STATE AGAINST MANDELA & THE OTHERS” al Festival dei Popoli

Il 4 novembre si proietta a Firenze un film documentario sul processo che condannò Mandela e 8 suoi compagni all'ergastolo

Il 4 novembre alle ore 21 presso LA COMPAGNIA, Via Cavour, 50r, nell’ambito del 59esimo Festival dei Popoli,verrà proiettato il film documentario “THE STATE AGAINST MANDELA & THE OTHERS”. Il documentario, presentato a Cannes 2018, ripercorre il processo che 55 anni fa, tra il 1963 il 1964, vide Nelson Mandela e 8 suoi compagni protagonisti del “Rivonia Trial“, un processo entrato a far parte della storia della lotta per i diritti Umani.
Accusati di atti di sedizione e terrorismo contro il governo sudafricano gli imputati rischiavano la pensa di morte. Fu in quel processo che Mandela pronunciò la sua  celebre arringa difensiva che si concludeva con le parole:
“Ho com­bat­tuto con­tro la domi­na­zione bianca e ho com­bat­tuto con­tro la domi­na­zione nera. Ho acca­rez­zato l’ideale di una società demo­cra­tica e libera in cui tutte le per­sone vivano insieme in armo­nia e con pari oppor­tu­nità. È un ideale per il quale spero di vivere e che spero di rag­giun­gere. Ma, se sarà neces­sa­rio, è un ideale per il quale sono pronto a morire”
Registrate con macchinari diventati nel tempo obsoleti, solo nel 2016, le registrazioni audio del processo sono tornate disponibili: “The State Against Mandela & the Others” rievoca le fasi cruciali del processo attraverso le vive voci dei protagonisti, impreziosite da sequenze di animazione e dai commenti dei sopravvissuti.
Qui sotto il trailer del documentario.

 

Dov’è
Piazza Enrico Berlinguer
tel.+39 055.67 88 41
dov'è
bus
taxi
plane
auto
car2go
bike

It happened the day ...

" 18 Aprile 1946: la corte Internazionale di Giustizia tiene la sua sessione inaugurale all’Aja "