.
Nelson Mandela Forum, Firenze

Le mostre

Il progetto Mandela Forum

Il Forum

Informazioni tecniche

I nostri amici

Nelson Mandela Forum - Firenze

Eventi

In evidenza

Archivio


Un nome, un simbolo

Un nome, un simbolo

Il Forum di Firenze si chiama Nelson Mandela Forum.

Il 3 Novembre 2004 è stato infatti raggiunto un accordo tra la Nelson Mandela Foundation e l’Associazione Palasport di Firenze che dà la possibilità al Palasport di Firenze -importante struttura a livello nazionale - di usare il nome dello Statista sudafricano per i prossimi dodici anni.

La nuova denominazione del Palasport di Firenze rappresenta un caso unico nel suo genere, visto che ormai quasi tutte le strutture italiane di questa importanza e visibilità hanno nomi commerciali.
La scelta di dedicare il nome dell’impianto fiorentino al leader sudafricano, ha perlomeno due finalità immediate: sottolineare l’impegno e la figura di Nelson Mandela soprattutto alle nuove generazioni e promuovere iniziative di solidarietà verso specifici progetti umanitari.

È proprio la rappresentazione della figura e dell’opera di Nelson Mandela il segno che può rinnovare il significato dei valori universali da lui coraggiosamente perseguiti, sia nella lotta all’apartheid, che nell’opera di pacificazione ed impegno per la liberazione dal disagio sociale.

Perché prevalga e sia evidente la consapevolezza e la responsabilità di tale impegno anche nella gestione quotidiana del Forum, abbiamo deciso di procedere per piccoli grandi passi, per obietttivi che continuamente ci spronano a fare meglio e di più. Alcune cose sono state già fatte alcune scelte e altre sono in fase di realizzazione, la nostra breve storia e le sue tappe hanno un loro spazio alla pagina Obiettivi



Il Project Management è seguito da Stamina s.r.l.;

sig. Andrea Bottinelli, Ing. Francesco Santi , Arch. Maria Perini.
Il progetto è stato realizzato dallo studio LPGA di Firenze:
Arch. Roberto Lancietti, Arch. Gianfranco Giordo, Ing. Marco Passaleva, Arch. Michele Passaleva.
Consulenza tecnica di:
ottimizzazione acustica: Arch. Carlo Carbone; impianti meccanici: Ing. Mario Fascetti; prevenzione incendi: Arch. Mario. Fei; impianti elettrici: P.I. Ulderigo Frusi; consulenza legale: studio legale Frittelli-Lascialfari Avv. Leonardo Lascialfari.


Nelson Mandela Forum, Firenze


Nelson Mandela Forum
V.le Paoli 3
tel.+39 055.67 88 41