.
Nelson Mandela Forum, Firenze

Le mostre

Il progetto Mandela Forum

Il Forum

Informazioni tecniche

I nostri amici

Nelson Mandela Forum - Firenze

Eventi

In evidenza

Archivio


Gli obiettivi

Gli obiettivi

Tappe raggiunte, iniziative in itinere, cammini da percorrere

Il Mandela Forum cresce in modo organico, per piccoli grandi passi, obiettivi che ci poniamo per dare continuità al nostro impegno quotidiano.
Di seguito le tappe raggiunte, le iniziative in itinere, i cammini ancora da percorrere. Un primo bliancio dei segni tangibili del nostro impegno per la diffusione e promozione dei valori che Mandela rappresenta.


Dal 2005, in occasione di spettacoli e manifestazioni ad alto richiamo di pubblico, gli ingressi del Forum sono stati messi a disposizione di Associazioni come LILA, Amnesty International, Greenpeace, Libera… consentendo loro di esporre ed offrire al pubblico il proprio materiale informativo
realizzatorealizzato


Dall’aprile 2005 i punti ristoro del Forum offrono caffè e bevande solo ed esclusivamente in tazzine in Mater-Bi e in bicchieri in Pla, o Polilattide, materiali altamente biodegradabili e derivati da una lavorazione assolutamente eco-compatibile

realizzatorealizzato


E’stata realizzata la mostra “APARTHEIDMUSEUM; dall’apartheid alla democrazia, la lotta per la liberazione del Sudafrica”, mostra fotografica, che ha avuto luogo dal sabato 9 Aprile al giovedì 21 Aprile 2005, arrivata direttamente dall’Apartheid Museum di Johannesburg in South Africa, di cui è stato realizzato un catalogo con le foto, tradotto in italiano dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia.
realizzatorealizzato


Il pittogramma che accompagna il Mandela Forum da più di cinque anni è il frutto di un concorso pubblico indetto dall’Associazione Palasport e vinto dal grafico Alex Weste, dello studio Chialab di Bologna.
realizzatorealizzato


In occasione della 55esima giornata mondiale dei Diritti Umani è stata inaugurata la mostra “Il Muro dei Diritti”, in esposizione permanente nel corridoio vicino all’ingresso principale. Allestimento a cura del Prof. Marcello Flores, organizzatore del Master in Diritti Umani presso l’Università di Siena.
realizzatorealizzato


Il progetto di ristrutturazione del Mandela Forum è stato redatto negli anni ponendo particolare attenzione alle più recenti innovazioni in termini di bioarchitettura e risparmio energetico e idrico.
realizzatorealizzato


Il Mandela Forum ospita presso la propria struttura classi di scuole superiori della Provincia di Firenze che non possiedono uno spazio idoneo all’attività di educazione fisica.
realizzatorealizzato


Il 27 aprile 2006, in occasione del “Freedom Day”, giorno in cui in Sudafrica si celebrano le prime elezioni democratiche (27 aprile 1994), il Mandela Forum ha ospitato l’orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Roedean del Sudafrica per un concerto serale ad ingresso gratuito a cui hanno partecipato anche la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.
realizzatorealizzato


Il 1 dicembre 2006, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’hiv/aids, viene inaugurata la mostra permanente tratta da “Mandela – Il ritratto di un uomo” (Contrasto, Milano 2006).
realizzatorealizzato


La Regione Toscana apre al pubblico il 22 gennaio 2007, in occasione della Giornata della Memoria, la mostra permanente sulla Shoah.
realizzatorealizzato


In aggiunta alle tre mostre permanenti, in occasione dell’Africa Day, venerdì 25 maggio 2007, è stata inaugurata la mostra fotografica “A testa in Sud” del fotoreporter freelance Marco Quinti.
realizzatorealizzato


Sempre in occasione dell’Africa Day, nella Sala Focardi presso il Mandela Forum, viene esposta una collezione di francobolli riguardante Nelson Mandela, gentilmente donata dal Signor Mario Masella, residente alla Casa Serena di Johannesburg.
realizzatorealizzato


Il 24 maggio 2008 la Giuria del Premio “Toscana Ecoefficiente 2007-2008” riconosce al Mandela Forum una menzione speciale, oltre che l’utilizzo del logo Toscana Ecoefficiente, per la rilevanza della sua esperienza in ambito di buone pratiche ambientali e di innovazione di sistemi, tecnologie e prodotti in un'ottica di ecoefficienza.
realizzatorealizzato


Da settembre 2008 i due bar interni al Mandela Forum vengono gestiti in collaborazione con l’Associazione Trisomia 21.
realizzatorealizzato


Il 1° dicembre 2008, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, si è inaugurata una nuova mostra fotografica permanente: “Volti Positivi – Sudafrica, un viaggio per ripensare l’Aids” di Silvia Amodio.
realizzatorealizzato


E’ partita la collaborazione coi servizi sociali del carcere fiorentino di Sollicciano per offrire ad alcune persone in regime di semi-detenzione un’occasione di formazione professionale all’interno del Forum.
realizzatorealizzato


Da lunedì 27 settembre fino a domenica 3 ottobre 2010 artiste ed artisti della etnia sudafricana Ndbele hanno realizzato una grande opera di pittura murale sopra l'ingresso principale del Mandela Forum. Il gruppo è stato guidato e coordinato da Esther Mahalangu, pittrice Ndbele. L’opera è stata inaugurata mercoledì 17 novembre dal Ministro della Cultura della Repubblica del Sud Africa, On. Paul Mashatile.
realizzatorealizzato


A breve verrà promossa una campagna di “comunicazione pedestre”, utilizzando le principali superfici calpestabili del Forum per offrire frasi di contenuto socio-ambientale su cui far riflettere i fruitori della struttura.
in fase di realizzazionein fase di realizzazione


In collaborazione con Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana e Provveditorato agli Studi sta partendo il Cammino dei Diritti, un percorso formativo che vuole coinvolgere le scuole medie inferiori e superiori della Toscana.
in fase di realizzazionein fase di realizzazione


Nelson Mandela Forum, Firenze


Nelson Mandela Forum
V.le Paoli 3
tel.+39 055.67 88 41