.
Nelson Mandela Forum, Firenze

Le mostre

Il progetto Mandela Forum

Il Forum

Informazioni tecniche

I nostri amici

Nelson Mandela Forum - Firenze

Eventi

In evidenza

Archivio


Lo sport come politica di inclusione sociale

Lo sport come politica di inclusione sociale

L'attività fisica che ci avvicina

Rendere disponibile le strutture del Mandela Forum a tutta la cittadinanza, soprattutto a quelle categorie da sempre emarginate e impossibilitate a usufruire di strutture per l’attività fisica.
Questo l’obiettivo del progetto “Lo sport per tutti, strategia di inclusione sociale”, promosso dal Nelson Mandela Forum con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che prenderà il via dal 25 ottobre 2005.

Da sempre luogo dedicato alle discipline sportive, e negli anni delegato sempre più ad eventi di spettacolo, Mandela Forum torna alle origini con un’iniziativa che intende rivalutare lo sport come elemento di socialità e aggregazione delle diverse fasce d’età e territori, delle comunità, dei quartieri.
Al progetto hanno già aderito il Consiglio Stranieri, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Auser Autogestione Servizi e Solidarietà, Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali e Unione Italiana Ciechi.

Gli iscritti a queste associazioni potranno usufruire delle strutture del Mandela Forum in quei momenti in cui lo spazio resterebbe chiuso, o utilizzato solo in parte da quelle società sportive che lo vivono come palestra per i loro allenamenti.



Alle consuete attività di basket, scherma, accademia pugilistica, parete di arrampicata, dal 25 ottobre si andranno quindi ad aggiungere ginnastica dolce per anziani associata a yoga, ginnastica per disabili, gioco del Torbal per i non vedenti, corsi di basket per stranieri, ginnastica riabilitativa per persone affette da sclerosi multipla.

“Lo sport per tutti, strategia di inclusione sociale” è dedicato in particolare a quelle persone (bambini, anziani, immigrati, disabili, giovani a rischio e a tutte quelle aree di popolazione esposte al pericolo della marginalità) non appartenenti al sistema della prestazione agonistica, dando loro la possibilità di accedere alla struttura a titolo completamente gratuito. Il Mandela Forum è aperto 11 mesi l’anno, 6 giorni a settimana: per 3 ore al giorno Mandela Forum potrà essere utilizzato per questo scopo, ospitando circa 30/40 persone alla volta.

Il progetto “Lo sport per tutti, strategia di inclusione sociale” sarà supportato da una campagna di comunicazione attraverso affissioni, depliant informativi e locandine.

“Lo sport per tutti, strategia di inclusione sociale” è solo una delle tante iniziative di solidarietà portate avanti dal Mandela Forum. Iniziative che hanno come fine la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini riguardo problematiche sociali e d’impegno civile.


Nelson Mandela Forum, Firenze


Nelson Mandela Forum
V.le Paoli 3
tel.+39 055.67 88 41