Festival dei Festival con 7 anteprime nazionali
Retrospettiva dedicata all’enfant prodige Xavier Dolan
2 serate-maratona e i grandi successi della stagione
Continua ad agosto nel segno della qualità la programmazione cinematografica estiva delle Arene di Marte, al Mandela Forum di Firenze.
Una scelta premiata dal pubblico, visti i ben 12.000 biglietti staccati in luglio e l’ottima accoglienza riservata a proposte decisamente d’essai, come l’omaggio al regista giapponese Yasujiro Ozu (mercoledì 19 agosto replica del capolavoro assoluto “Viaggio a Tokio”).
Tra gli appuntamenti delle prossime settimane spiccano le quattro opere del regista rivelazione Xavier Dolan, campione d’incassi anche in Italia con il recente film “Mommy”.
Si parte il 3 agosto con “Tom à la ferme” (2013) e si va avanti ogni lunedì, nell’Arena Piccola, con “Laurence Anyways” (lun 10/8), “Les Amours imaginaires” (lun 17/8) e “J’ai tué ma mère” (lun 24/8). A Xavier Dolan è dedicato anche l’appuntamento finale di domenica 30/8: a grande richiesta torna “Mommy”.
In programma poi due serate-maratona a tema, con due pellicole in ogni arena fino a tarda notte: martedì 11/8 si ricorda la guerra civile nei Balcani, a venti anni dal massacro di Srebrenica, e il 70esimo della Liberazione: sui grandi schermi delle Arene di Marte scorreranno le immagini di “Figlio di nessuno” di Vuk Ršumovic, “The Parade” di Srdjan Dragojevic, “Il nemico – Un breviario partigiano” di Federico Spinetti e la copia restaurata – da un negativo originale ritrovato di recente – di “Roma città aperta” di Roberto Rossellini.
Venerdì 14/8 sarà “La notte delle avventure distopiche” con la copia rimasterizzata dell’intramontabile “Blade runner – the final cut” di Ridley Scott seguito dal recentissimo e sorprendente “Mad Max: fury road” di George Miller. Sempre il 14, nell’Arena Piccola, torna, a 40 anni esatti dall’uscita, “Picnic a Hanging Rock” di Peter Weir, e un’altra pellicola australiana, il sorprendente e terrorizzante “Babadook” di Jennifer Kent.
Da lunedì 24 a domenica 30 agosto, nell’Arena Grande, appuntamento con la seconda edizione del ”Festival dei festival”, sette serate di anteprime con pellicole da tutto il mondo: tra le altre, “Partisan” di Ariel Kleiman con Vincent Cassel, il noir cinese “Fuochi d’artificio in pieno giorno” di Diao Yinan (Orso d’oro al Festival di Berlino 2014), “La bella gente” di Ivano De Matteo, uscito nel 2010 soltanto in Francia – dove ha conquistato l’Annecy Cinéma Italien – ma distribuito in Italia solo oggi.
Non mancano i film più significativi dell’anno: da “Birdman” a “La giovinezza”, da “Il racconto dei racconti” a “Il sale della terra”, da “L’amore bugiardo” a “The imitation game” e perle come “Anime nere”, che ha fatto il pieno di riconoscimenti ai David di Donatello 2015, e “E’ arrivata mia figlia” di Anna Muylaert, passate troppo in fretta dalle sale indoor.
Giunta alla 23° edizione, la rassegna Cinema sotto le stelle è organizzata dall’associazione Palasport Firenze e curata da Stefano Stefani. Le due arene si trovano all’esterno del Nelson Mandela Forum (l’arena grande ha una capienza di 500 posti, l’arena piccola 250), ingresso da piazza Enrico Berlinguer.
L’orario d’inizio delle proiezioni – arena grande ore 21.15, arena piccola ore 21,45 – è sfalsato per consentire un afflusso più ordinato.
Il biglietto di ingresso è di 5 euro con i ridotti convenzionati a 4 euro e la possibilità di sottoscrivere una tessera fedeltà di 5 ingressi con un biglietto omaggio.
Tutte le sere dalle ore 20 è disponibile inoltre un punto ristoro dove cenare o gustare un aperitivo. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2015 promossa dal Comune di Firenze.
[thisismyurl_get_html http://192.168.117.3/arenadimarte/]