Mercoledì 8 luglio alla ore 22 presso l’arena piccola dell’Arena di Marte serata speciale con la proiezione di “Educazione affettiva” di Federico Bondi e Clemente Bicocchi.
Parte dell’incasso verrà devoluto a sostegno della raccolta fondi di Emergency ONG Onlus a favore dei Centri di assistenza sanitaria per profughi in Iraq.
Alla proiezione sarà presente il regista Federico Bondi.
Educazione affettiva è la storia di una crescita, del lento e naturale distacco di un gruppo di bambini dalla scuola primaria fatto di rituali, ansie e paure. Le emozioni e il passaggio alla tanto temuta adolescenza si manifestano maggiormente in alcuni momenti della gita scolastica dei ragazzi assieme ai maestri Matteo Bianchini e Paolo Scopetani, esperienza che si fa metafora dell’ingresso nell’età adulta e ci mostra parte di un mondo spesso inaccessibile e segreto per gli adulti.
Il film sollecita una riflessione sulla rilevanza degli affetti e la creatività nel processo scolastico e dà voce ai protagonisti veri della Scuola (maestri e bambini): Bondi (dopo Mar Nero, 2008) e Bicocchi mettono la macchina da presa all’altezza dei bambini e raccontano allo spettatore in maniera intima e naturale gli ultimi giorni di lezione di una quinta elementare della Scuola Pestalozzi di Firenze.
Educazione affettiva è un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi prodotto da Ardaco, produttore associato Associazione culturale Melarancia, in collaborazione con Toscana Film Commission, Regione Toscana, Scuola Città Pestalozzi e realizzato con il sostegno di Comitato Film Scuola-Città Pestalozzi Onlus, Provincia di Firenze, Comune di Firenze Quartiere 1, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con il patrocinio di Comune di Firenze e Istituto degli Innocenti, distribuito in collaborazione con Lo Scrittoio.