Run for art
RUN for ART a Firenze
40 foto finaliste ispirate ai valori olimpici. La mostra fotografica, ideata e realizzata dai giovani per i giovani, continua la sua corsa in giro per l’Italia. Dal 4 al 13 dicembre l’esposizione è stata a Firenze, presso il Nelson Mandela Forum, sintesi perfetta tra arte, cultura e sport, dopo Roma/Foro Italico e Milano/Expo 2015.
Il progetto Amici per lo Sport, giunto alla sua terza tappa, si presenta con RUN for ART, un evento ancora nuovo, ancora diverso, ma sempre con i giovani al centro, sia come protagonisti che come organizzatori.
Amici per lo Sport è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana con il sostegno dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, per promuovere l’inclusione sociale abbattendo barriere di ogni tipo e genere.
Nel corso dell’estate la Fondazione Giulio Onesti ha lanciato il concorso fotografico “Run for Art”, coinvolgendo giovani artisti emergenti under 35 in una competizione impostata come una vera e propria gara sportiva, che è stata visitabile a Firenze dal 4 al 13 dicembre presso il Nelson Mandela Forum.
5 i temi proposti, 5 come i cerchi olimpici: tutti gli sport per tutta la gente, amici per lo sport, la vittoria non è solo vincere, un calcio alla violenza, il coraggio della sfida.
La mostra, gratuita e aperta a tutti, ha offerto la possibilità a tutte le scuole superiori della Toscana di usufruire divisite guidate con approfondimenti sui temi proposti e sui valori dello sport in genere.
Qui sotto la galleria con alcune delle foto finaliste del concorso