5 dicembre 2018 nel nome di Nelson Mandela
Il quinto anniversario della scomparsa di Nelson Mandela
Il 5 dicembre, ricorreva il 5 anniversario della scomparsa di Nelson Mandela.
L’associazione Mandela forum lo ha voluto ricordare spegnendo le luci della pensilina e lasciando due candele, che sono rimaste accese tutta la notte, all’interno della replica in vetro della cella dove fu recluso Mandela per 18 dei 27 anni trascorsi in carcere.
Precedentemente la ricorrenza è stata ricordata con la festa di presentazione del murales realizzato dall’artista Jorit lo scorso novembre in piazza Leopoldo.
Sotto il ritratto alto 4 piani e rappresentante il volto sorridente di Mandela, sul palco della terza piazza si sono avvicendate le tante persone che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera, da Jorit alle istituzioni locale, dai condomini del palazzo di edilizia popolare su cui è stata realizzata l’opera ai soci coop che hanno voluto leggere ai presenti alcuni estratti dalla autobiografia di Nelson Mandela.
La festa si è conclusa con una bella lettura di un testo di Beatrice Niccolai fatta da Daniela Morozzi accompagnata da Ares Tavolazzi e Stefano Cocco Cantini, e poi con la Bandabardò.
Qui sotto alcune delle foto del nostro 5 dicembre.
Qui alcuni momenti della festa in piazza Leopoldo