Le chiavi della città di Firenze

Presentato il programma delle chiavi della città: presente anche il Mandela Forum

Venerdì 18 settembre 2015 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio La vicesindaca di Firenze Cristina Giachi ha presentato agli insegnanti delle scuole fiorentine la nuova edizione de “Le chiavi della città”.

Le chiavi della città è una iniziativa che attraverso numerose proposte, corsi e progetti, vuole entrare nel profondo del territorio della città di Firenze, nella sua storia, nelle sue tradizioni; per conoscere più associazioni culturali ed economiche che lo popolano, la sua arte antica e moderna, le istituzioni che rappresentano la giustizia e la legalità.

E’ iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e che si propone di contribuire alla formazione di  cittadini attenti, presenti, responsabili, consapevoli di vivere in un luogo privilegiato per arte,  cultura  e storia e altrettanto consapevoli di doversi impegnare  per onorare e arricchire con nuovi contributi quanto ereditiamo dalla nostra tradizione.Dal 2013 anche il Mandela Forum partecipa all’iniziativa, con una suo progetto realizzato in collaborazione con l’associazione Ad Arte.

Quest’anno il progetto presentato è rivolto alle classi I e II della scuola secondaria di primo grado e prevede un impegno biennale così articolato:

  • Visita al Mandela Forum (percorso esperienziale attraverso la visione dei Murales di Arte Ndebele e della mostra “Il Muro dei Diritti” (incentrata sui 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani), allestita con la direzione scientifica del prof. Marcello Flores, docente di Storia comparata e Storia dei Diritti Umani all’Università di Siena.
  • Incontro in classe (durata 2 ore). Realizzazione di uno spot-testimonianza dell’esperienza, attraverso l’utilizzo delle idee e dei materiali elaborati

Qui il sito delle chiavi della città, qui la scheda del progetto del Mandela Forum

Qui sotto i video realizzati da due delle scuole che hanno partecipato alle attività dell’anno scolastico 2013-2014, e presentati nella diciottesima edizione del meeting dei diritti

Video Istituto comprensivo Mazzanti

Video Istituto comprensivo centro storico – Pestalozzi

 

 

Dov’è
Piazza Enrico Berlinguer
tel.+39 055.67 88 41
dov'è
bus
taxi
plane
auto
car2go
bike

It happened the day ...

" 24 Aprile 1915: Genocidio degli Armeni "