“the legacy lives on through you”- L’eredità di Mandela attraverso noi

"Gli eroi sono coloro che fanno la pace e costruiscono". Un messaggio di pace per il decennale della scomparsa di Nelson Mandela

“È facile abbattere e distruggere. Gli eroi sono coloro che fanno la pace e costruiscono”

E’ la frase di Nelson Mandela riportata su un autobus di autolinee toscane che da due settimane fa servizio sulle strade di Firenze, ed è la frase scelta per ricordarlo al Nelson Mandela Forum, per il decennale della scomparsa di Madiba, nella cerimonia che si è tenuta, lo scorso 5 dicembre, davanti alla cella all’ingresso del Nelson Mandela Forum, in Piazza Enrico Berlinguer a Firenze.

Bus di Autolinee Toscane con messaggio decennale Mandela

Sono intervenuti l’Ambasciatore del Sudafrica a Roma S.E. Sig.ra Nosipho Nausca Jean Ngcaba, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Daniela Mori presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze e della fondazione “il cuore si scioglie”, e Maria Oliva Scaramuzzi Vice Presidente della Fondazione CR.

Ha portato una sua testimonianza Giuliana Masini missionaria fiorentina in Sudafrica dal 1986 al 2011.

Il Coro Sesto in canto ha eseguito alcuni canti della tradizione sudafricana e afroamericana, e Patrizia Mazzoni ha letto una lettera di Nelson Mandela al popolo palestinese ed israeliano scritta nel novembre del 2003, in un momento in cui la pace in medio oriente pareva essere  vicina.

coro Sesto in Canto


Precedentemente, alle 8.30,il sindaco Dario Nardella aveve riunito la giunta al Nelson Mandela Forum.

Le celebrazioni del 5 dicembre sono state la conclusione di un anno che il Nelson Mandela Forum ha voluto dedicare al decennale della scomparsa di Mandela.

Un anno iniziato al Mandela Forum con un ricordo l’undici Febbraio, in occasione dei campionati nazionali di ginnastica artistica;

proseguito con la visita guidata alla riproduzione della cella di Nelson Mandela, organizzata all’interno del calendario di attività promosse da UISP per la Florence Half Marathon per il 1 Aprile;

con gli incontri organizzati nelle scuole in occasione della ultima visita del CEO della Nelson Mandela Foundation;

con il Mandela Day il 18 luglio;

con il passaggio della Maratona di Firenze davanti alla cella

 

e con le tante altre occasioni offerte dal calendario del Nelson Mandela Forum per condividere con la città che oggi il messaggio di Nelson Mandela vive attraverso l’impegno di tutti noi.

Dov’è
Piazza Enrico Berlinguer
tel.+39 055.67 88 41
dov'è
bus
taxi
plane
auto
car2go
bike

It happened the day ...

" 27 Aprile 1994: Prime elezioni democratiche in Sudafrica "