“THE STATE AGAINST MANDELA & THE OTHERS” al Festival dei Popoli
Il 4 novembre si proietta a Firenze un film documentario sul processo che condannò Mandela e 8 suoi compagni all'ergastolo

Il 4 novembre alle ore 21 presso LA COMPAGNIA, Via Cavour, 50r, nell’ambito del 59esimo Festival dei Popoli,verrà proiettato il film documentario “THE STATE AGAINST MANDELA & THE OTHERS”. Il documentario, presentato a Cannes 2018, ripercorre il processo che 55 anni fa, tra il 1963 il 1964, vide Nelson Mandela e 8 suoi compagni protagonisti del “Rivonia Trial“, un processo entrato a far parte della storia della lotta per i diritti Umani.
Accusati di atti di sedizione e terrorismo contro il governo sudafricano gli imputati rischiavano la pensa di morte. Fu in quel processo che Mandela pronunciò la sua celebre arringa difensiva che si concludeva con le parole:
“Ho combattuto contro la dominazione bianca e ho combattuto contro la dominazione nera. Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivano insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di vivere e che spero di raggiungere. Ma, se sarà necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire”
Registrate con macchinari diventati nel tempo obsoleti, solo nel 2016, le registrazioni audio del processo sono tornate disponibili: “The State Against Mandela & the Others” rievoca le fasi cruciali del processo attraverso le vive voci dei protagonisti, impreziosite da sequenze di animazione e dai commenti dei sopravvissuti.
Qui sotto il trailer del documentario.