Un nome un simbolo

10a422ecdd384ba514f973c271bca41a

Il Forum di Firenze si chiama Nelson Mandela Forum.

Il 3 Novembre 2004 è stato infatti raggiunto un accordo tra la Nelson Mandela Foundation e l’Associazione Palasport di Firenze che ha dato la possibilità al Palasport di Firenze di usare il nome dello Statista sudafricano per dodici anni.

Il nome è entrato successivamente a far parte della toponomastica ufficiale fiorentina il 20 giugno 2014 con deliberazione N. 2014/G/00180.
La denominazione del Palasport di Firenze ha rappresentato un caso unico nel suo genere, visto che ormai quasi tutte le strutture italiane di questa importanza e visibilità hanno nomi commerciali.

La scelta di dedicare il nome dell’impianto fiorentino al leader sudafricano, aveva due finalità immediate: sottolineare l’impegno e la figura di Nelson Mandela soprattutto alle nuove generazioni e promuovere iniziative di solidarietà verso specifici progetti umanitari.

Il forum è sede di quattro mostre permanenti sui diritti umani e sul cammino verso un mondo più rispettoso di tali diritti.

Inoltre il luogo ospita periodicamente grandi eventi di rivolti al tema dei diritti umani. Inoltre dal settembre 2009 il bar e la caffetteria del forum sono gestiti prima da una associazioni e poi da una cooperativa sociale impegnata nel sostegno ai ragazzi disabili. Dietro il bancone del Mandela si trovano quindi giovani baristi che assistiti dal personale della cooperativa, imparano un lavoro e godono di una opportunità di formazione.

È proprio la rappresentazione della figura e dell’opera di Nelson Mandela il segno che può rinnovare il significato dei valori universali da lui coraggiosamente perseguiti, sia nella lotta all’apartheid, che nell’opera di pacificazione ed impegno per la liberazione dal disagio sociale.

Perché prevalga e sia evidente la consapevolezza e la responsabilità di tale impegno anche nella gestione quotidiana del Forum, abbiamo proceduto per piccoli grandi passi, per obietttivi che continuamente ci spronano a fare meglio e di più.

Molte cose sono state già fatte e altre sono in fase di realizzazione, la nostra storia e le sue tappe hanno un loro spazio alla pagina Obiettivi.

Qui potete trovare una biografia essenziale su Nelson Mandela

Qui invece il minisito della fondazione Mandela con molte risorse relative a Nelson Mandela;

qui delle belle mostre digitali su Nelson Mandela a cura della Fondazione Mandela;

Ed infine qui sotto un documentario in inglese sulla vita ed i tempi di Nelson Mandela sempre a cura della Fondazione Mandela

 

Share on FacebookTweet about this on Twitter